Guida

Che cosa è Ucare.it?

Ucare it (you care it), con un gioco di parole intraducibile in italiano, esprime con un vocativo molto ricco di significati, i concetti del “prendersi cura di se stessi”, dell’"essere interessati a se stessi”, del "dare importanza o valore a se stessi”, e così via in un'ampia gamma di significati centrati attorno al tema, il più ampio possibile della “cura”.
Per questi motivi abbiamo scelto una parola inglese. L’inglese, infatti, distingue “care”, avere cura, nelle accezioni sopra riportate da “cure”, curare, inteso nel senso più stretto di intervento terapeutico.
Questo sito è quindi innanzitutto un luogo di ascolto che vuole aiutare chi lo usa, ascoltando e facendo ascoltare delle storie.
Nelle nostre intenzioni vuole essere un luogo in cui il paziente, che sta attraversando o ha attraversato, un percorso terapeutico possa esprimere, esplorare e condividere anche tutte le altre implicazioni, emotive e psicologiche, del momento in cui si trova.
Lo strumento principale per vivere questa esperienza è il racconto, perchè riteniamo che attraverso la narrazione sia possibile attingere, stimolare o rinforzare quelle risorse psichiche ed emotive, che spesso non trovano spazio per esprimersi.