Guida

Come funziona Ucare?

Il sito prevede essenzialmente due possibilità di utilizzo:

Lettura dei contenuti
Invio di storie e commenti

1. Lettura dei contenuti: i contenuti sono costituiti dalle storie dei pazienti, dalle notizie e servizi della redazione, e dai commenti degli ospiti alle storie o alle notizie. I contenuti possono essere fruiti in diversi modi: direttamente, clickando sui titoli di sezione (“Leggi le Storie”, “Notizie”, ecc.) e in seguito sul titolo di proprio interesse.
Un’altra modalità di accesso è per tematiche: in fondo alla prima pagina sono visualizzati delle parole chiave “temi delle storie”, che, una volta clickate rinviano ad una lista di temi collegati; nuovamente selezionando il titolo di proprio interesse si aprirà una pagina con il contenuto prescelto.
Infine è possibile utilizzare la funzione “cerca”. In questo caso è sufficiente inserire una parola, una frase nello spazio “cerca nel sito...” e clickare su “trova”. Si aprirà una pagina in cui compaiono i contenuti in cui compare la parola o la frase cercata o in qualche modo connessi. Sulla base dei titoli e delle brevi descrizioni si potrà effettuare la scelta del contenuto di proprio interesse.
Per i commenti è sufficiente clickare su “commenti”, appariranno in serie tutti i commenti lasciati dagli utenti.

2. Invio di storie e commenti: sia le storie che i commenti possono essere inviate in forma anonima, in tal caso quando viene richiesto di inserire il proprio nome è possibile usare un nome di fantasia.
In entrambi i casi viene indicato un codice numerico da inserire in un apposito spazio. Tale operazione è necessaria e serve per evitare che il sito venga inondato di messaggi pubblicitari, generati da apposite macchine.
Per inviare una storia è sufficiente clickare su “scrivi la tua storia”, nella pagina principale, o "per inviare la tua storia" nella barra in alto, sotto “storie” da qualsiasi pagina. A questo punto si apre una pagina che consente di inserire la propria storia. L’inserimento avviene come per gli allegati di posta elettronica: accanto alla voce “file”, premendo sul tasto “sfoglia” sarà possibile scegliere il documento da allegare. A questo punto, dopo aver inserito il codice numerico ed avere accettato i “termini e le condizioni”, clickando su “invia” riceveremo la vostra storia. In questo modo la vostra storia potrà essere inviata in modo completamente anonimo.
Per lasciare un commento, alla fine della storia o della notizia, è sufficiente clickare su “lascia il primo commento”, se è il primo, o nel campo “scrivi commento” per tutti gli altri.