E' nato "Conversazioni", il blog di ucare

"Conversazioni", il Blog di Ucare, è un luogo per discutere, riflettere e approfondire i temi della malattia dal punto di vista dei suoi protagonisti (pazienti, innanzitutto, parenti, medici e operatori sanitari), in particolare quegli aspetti biografici, esistenziali e tutti i problemi o le questioni quotidiane che non trovano spazio nell’ordinaria pratica medica e clinica.

Si parlerà quindi di storie e racconti, prendendo spunti dalla letteratura, dal cinema, dalla filosofia e, speriamo, dalle vostre osservazioni e segnalazioni.

In breve vorremmo cercare di approfondire quali siano gli impulsi, le motivazioni profonde e le ragioni che spingono a raccontare una storia o la propria storia e gli effetti che ne conseguono.

Perchè raccontare la propria storia? Cosa succede quando si racconta una storia o quando si legge quella di un’altra persona?

Si parlerà di cosa comporta una patologia: nel lavoro, negli affetti e nella vita di ogni giorno.
Ci si confronterà con le esperienze degli altri e i consigli di chi sta attraversando o ha attraversato un percorso analogo, come ad esempio l’ironiaterapia.

Si parlerà di quello che proporrete e di quanto emergerà nel corso di queste conversazioni che ci auguriamo saranno di vostro gradimento.